image image
 
image image

Assicurazione sulla Vita o Polizza Mista Rivalutabile
Varie tipologie sotto un ombrella comune
La Polizza vita viene anche chiamata assicurazione mista rivalutabile perchè è una assicurazione che contiene oltre che un piano di risparmio anche una copertura sulla vita che garantisce in caso di morte prematura la liquidazione di un capitale al beneficiario o beneficiari designati nel contratto.

Le figure facenti parte di questo tipo di assicurazione sono :
contraente - colui che sottoscrive la polizza e che ne decide qualunque modifica, o aumento di premio per tutta la durata contrattuale.
assicurato - colui su cui viene assicurato il capitale caso premorienza , che potrà anche essere il beneficiario a scadenza, ma che non può effettuare alcuna modifica in maniera autonoma se non con l'approvazione del contraente.
Beneficiari - beneficiario caso vita ossia colui al quale viene liquidato il capitale alla scadenza della polizza, può essere il contraente o l'assicurato, ma anche qualunque altra persona.

Beneficiario caso premorienza dell'assicurato può essere il contraente oppure un'altra qualsiasi persona -

Il contraente, l'assicurato e il beneficiario caso vita spesso sono la stessa persona, ma possono tranquillamente essere tre persone diverse e non accomunate da un vincolo di parentela.

In caso di morte dell'assicurato, la polizza non verrĂ  elencata nell'asse ereditario durante la successione ma segue un percorso indipendente; a meno che non venga specificatamente nominata in un testamento e il contraente modificasse il beneficiario caso premorienza a quel punto sarĂ  ritenuto valido il testamento se non ci sono state modifiche, al riguardo, sulla polizza successive al testamento.


Questa assicurazione è detta rivalutabile perchè ogni anno alla scadenza dell'annualità il contraente può decidere di aumentare il premio annuo; in questo caso vengono anche rivalutati i capitali, sia il capitale caso vita che il capitale caso premorienza.

La polizza nasce prevalentemente per dare la possibilità di avere un piano di accumulo ma allo stesso tempo dare una garanzia alla propria famiglia, garantendo appunto un capitale nel caso in cui l'assicurato dovesse venire a mancare. Moltissime famiglie adottano questo sistema per tutelarsi; spesso i mariti si assicurano a favore della propria moglie o compagna e dei propri figli; questo accade sopratutto quando il marito è l'unica fonte di reddito, a maggior ragione si cerca di dare una sicurezza ai propri cari.

Come chiudere la Polizza Vita di Alleanza Assicurazioni

Scopri le polizze migliori semplicemente confrontandole online.
 
image image


image image
Home | Cookies | Chi Siamo | Contatti | Privacy Policy | Informazioni Mutuo | Assicurazione Macchina | Risorse Navigazione Mobile