image image
 
image image

Acquistando differenti titoli societari high risk, per un possibile high profit.
I fondi comuni sul mercato azionario: investimenti ad alto rischio
I fondi azionari sono fondi comuni che investono esclusivamente nel mercato azionario, offrono la possibilità di acquistare titoli societari diversi e quindi diversificando gli acquisti si aumenta la possibilità di avere delle rese positive e quindi di ammortizzare le azioni che danno esiti negativi; un altro vantaggio che offrono i fondi azionari e quello di poter investire in mercati internazionali difficilmente raggiungibili con un investimento individuale.

Dal 2008 inizia un periodo molto nero per la borsa e per i titoli azionari; la crisi economica parte dall'America ma si estende per tutto il globo, e come tutti sappiamo i mercati finanziari sono nettamente influenzati dall'andamento economico mondiale, perciò la negatività si riperquote su tutti i mercati finanziari senza distinzione alcuna.

La soluzione di investire in un fondo comune azionario si rivolge a persone che hanno una propensione al rischio piuttosto alta e che intendono fare investimenti a lunga scadenza e ovviamente non certamente a piccoli risparmiatori, che posseggono piccoli capitali; si propongono di solito a persone che hanno la possibilit√† di diversificare gli investimenti, incanalando parte del denaro in titoli che hanno un guadagno stabile e una parte sul mercato azionario che magari √® pi√Ļ a rischio ma questo rischio viene controllato proprio grazie agli investimenti che vengono fatti contemporaneamente su fondi con guadagno certo.


La durata di un investimento in un fondo azionario consigliata è almeno di 10 anni; le statistiche mostrano che con periodo medio-lunghi si riesce ad ottenere una buona percentuale di resa dagli investimenti nel mercato azionario, cosa che invece è molto difficile o impossibile con investimenti a breve durata; o si ha la fortuna che i titoli salgono velocemente oppure si rischia di perdere anche il capitale investito; se uno vuole investire a breve termine è meglio un fondo obbligazionario.

La diversificazione dell'investimento sul mercato azionario viene fatta in base a diversi criteri: uno dei quali è la provenienza delle società (area Pacifico, America, Paesi Emergenti, ecc.) . In questo periodo le società dei paesi emergenti stanno tenendo bene, infatti l'economia cinese negli ultimi anni si sta sviluppando e consolidando in maniera veramente seria. Altrettanto non possiamo dire dell'economia Europea e Americana, che stanno attraversando una profonda crisi, che ormai dura da qualche anno e non accenna a scemare.

Un'altro rischio dei fondi azionari, legato all'investimento sui mercati internazionali, è la valuta estera di scambio, ossia i tassi di cambio; un ennesimo rischio, infine, è quello di affidare gli investimenti ad un cattivo gestore che non sappia gestire e strutturare accuratamente un fondo azionario. Per valutare bene questo aspetto è utile confrontare il rendimento del fondo con il benchmark, se il fondo rende meno del benchmark meglio lasciare perdere e portare il vostro denaro altrove.
 
image image


image image
Home | Cookies | Chi Siamo | Contatti | Privacy Policy | Informazioni Mutuo | Assicurazione Macchina | Risorse Navigazione Mobile