image image
 
image image

Forme di investimento
Investire sui mercati nazionali e internazionali
Non sono altro che le varie possibilità di investire delle somme risparmiate sui mercati nazionali o internazionali, con differenti forme di investimento appunto, che vengono di volta in volta proposte dalle varie società finanziarie presenti sui mercati italiani o stranieri (banche,assicurazioni, poste, ecc.)

La gamma di prodotti offerti sono moltissimi a iniziare da libretti di risparmio, a conti correnti, a obbligazioni estere o in euro, prodotti finanziari e assicurativi, fondi immobiliari, polizze di investimento, fondi comuni, ecc.

Per un risparmiatore non è semplice districarsi sulla marea di prodotti che gli vengono offerti e proposti, sopratutto se non si intende un minimo di finanza e investimenti vari.

Gli investimenti più conosciuti e diffusi sono i conti correnti e i libretti di risparmio, che sono quegli investimenti di cui il popolo comune si fida di più, perchè non hanno il minimo rischio di perdere il capitale; certamente spesso gli interessi pareggiano le spese, dunque non ci sono utili, ma almeno è salvo il capitale.

Anche i Buoni Fruttiferi, sono abbastanza noti, sono molto utilizzati da nonni e genitori per accantonare piccole somme di denaro che serviranno in futuro ai propri bimbi; anche questi titolo hanno tassi di interesse che si aggira sul 2% lordo, quindi non danno un grosso margine, ma danno la garanzia che un domani il capitale sarà salvo e anche un minimo di utile.


I titoli obbligazionari sono già un titolo un pochino più complesso e si affina il gruppo di coloro che investono nei mercati obbligazionari. Le obbligazioni vengono emesse dalle società finanziarie quando hanno necessità di denaro liquido e seguono determinati criteri e regole di cui parliamo in maniera particolareggiata nel capitolo specifico.

I titoli azionari sono ad alto rischio, quindi vengono acquistati soltanto da esperti in borsa o in operazioni finanziarie, sono acquistati soltanto da persone che hanno una propensione al rischio piùttosto alta e sopratutto hanno un carattere tranquillo e sopratutto controllato per sopportare i vari andamenti di borsa e vari sbalzi negativi o positivi e la costanza di attendere nei momenti negativi la risalita del titolo senza farsi venire crisi d'ansia.

Fondi Comuni di investimento sono fondi che vengono utilizzati spesso negli investimenti delle pensioni complementari, sono di diversa natura e permettono investimenti a basso rischio, a medio rischio e ad alto rischio. In ogni caso il rischio è sempre abbastanza controllato, perchè solitamente gli investimenti vengono sempre bilanciati in maniera tale che alla fine i rischi siano ridotti al minimo.

Queste sono le forme di investimento più comuni e più note, anche se ne esistono anche delle altre, approfondiremo ancora meglio nei vari capitoli gli argomenti trattati in questo paragrafo.
 
image image


image image
Home | Cookies | Chi Siamo | Contatti | Privacy Policy | Informazioni Mutuo | Assicurazione Macchina | Risorse Navigazione Mobile