image image
 
image image

Carte Prepagate
Carta prepagata o Pay-up


Le carte prepagate dette anche carte di credito ricaricabili o Pay-up sono un tipo di carta di credito; esse sono differenti dalle solite carte di credito, perchè non sono legate ad un conto corrente ma il denaro viene caricato nella carta e il pagamento effettuato viene immediatamente addebitato e scalato; ciò significa che se nella carta non ci sono soldi il pagamento viene respinto.

Le Pay-up seguono gli stessi circuiti delle comuni carte di credito Visa Elettron e Mastercard); fra le carte prepagate si annoverano anche le Gift Cards, che non sono altro che delle carte regalo; esse vengono, solitamente emesse da Aziende, per esempio un centro benessere, che permette al cliente di caricare un determinato importo e accreditandogli un importo superiore, da utilizzare con un nel proprio centro.



Le carte prepagate sono ormai nell'uso comune della gente, sia per comodità e bassi costi, sia per la sicurezza di evitare di vedersi clonato il bancomat o la propria carta di credito legata al conto corrente; ormai si utilizza per pagamenti nei negozzi ma sopratutto per i pagamenti online; le carte prepagate si possono attivare anche online (es. carta paypal è attivabile online).



 La carta prepagata pi√Ļ conosciuta e diffusa √® la Postpay, fa parte del circuito Visa Electron e viene attivata dalle poste a qualunque persona sia maggiorenne anche se non √® un cliente delle Poste Italiane. Con Euro 5.00 si pu√≤ fare l'attivazione e rimangono i 5 euro di credito spendibili. La Postpay √® ricaricabile in Posta al costo di Euro 1.00 , pu√≤ contenere fino ad un massimo di 3000,00 euro.

Ogni banca ha la sua carta prepagata, che in ogni caso non viene mai legata al conto corrente; per ricaricarla basta recarsi in banca e con versamento contanti o con addebito sul conto , si può ricaricare la carta con un importo massimo di 3000,00 euro, con un costo di ricarica di Euro 2,00

- Ci sono anche delle carte dette usa e getta; tali carte si acquistano con un credito già caricato e appena si finisce non è possibile ricaricarle per cui devono essere buttate via. .

 
image image


image image
Home | Cookies | Chi Siamo | Contatti | Privacy Policy | Informazioni Mutuo | Assicurazione Macchina | Risorse Navigazione Mobile